Parole chiave
Charme, rassicurante, raffinato, sorprendente, goloso, rurale.
Colori e armonie
Una base di sfumature legnose, colori neutri colorati che vanno dal beige al cachi, combinata con un verde bronzo-oro. Variazioni di sfumature autunnali riscaldate da più o meno verdi bluastri, e marroni color ruggine quasi violacei. Un’armonia naturale modernizzata da un bagliore di un giallo tiglio.
Fantasie e decorazioni
Mazzi floreali e vegetali di fine stagione combinati con disegni che richiamano gli animali (lumache, insetti, daini, cervi). Disegni botanici rielaborati in acquerelli da combinare con scritte, calligrafie, timbri, firme, disegni retrò-vintage… Elementi con tecnica del tachismo ispirati dal mascheramento. Disegni effetto craklé, con venature, strisciati, spazzolati e graffiati.. Figure con ritmi geometrici e mosaici: rombi, ottagoni, a spina di pesce… E senza dimenticare la tendenza di questa stagione per tessuti quadrettati e scozzesi.
Volumi e forme
È tutto rassicurante e confortante. Mobili semplici, rustici (dispense di generi alimentari o cassettiere della merceria) con un’anima, una memoria e storie da raccontare. Sedute rotonde e generose (divani Chesterfield e poltrone) per un ambiente caldo, un’ atmosfera invitante dove la convivialità è il fattore chiave. Collezioni di palline vintage per l’albero di Natale, per le festività di fine anno. Giocando sugli abbinamenti/mescolamenti. Elementi insoliti come mascot di animali e funghi che si nascondono nell’albero di Natale.
Ispirazione Floreale
Più piante che fiori: rami di erbe secche, foglie, semi e gli ultimi frutti e noci di stagione: castagne, noci, mele, pere e mele cotogne. Bouquet di erbe aromatiche, così come tiglio e camomilla. Piante sempreverdi: conifere, felci, edera, agrifoglio.
Pelli e tessuti naturali, pelle di montone, pelle scamosciata. Rasatelli di lana, tweed, flanella e cotone. Lini e semi-lini washed e hand-dyed. Tessili con dettagli smoked. Filo a costa pesante è un must. Tessuti di fibre naturali vegetali.
Materiali:
Naturali: legno grezzo, sabbiato, pietrificato o verniciato. Osso, corno e corna, etc. Metalli lavorati (bronzo, ottone, rame). Porcellane disegnate a puntini, con effetto craklé, con venature. Pietre naturali: scisto, ardesia. Mattonelle di cemento tinte e goffrate. Calcestruzzo cerato. Vetro soffiato a mano, colorato, con orlature e ruvido. Vetro riciclato e ritagliato. Bicchieri, piatti e stoviglie con rilievi e modanature.
Rivestimenti e finiture:
Pulite e raffinate. Per certi oggetti patine chiare e satinate. Tessili e ceramiche con intarsi floreali e stampe.