Parole chiave
Romantico, tenero, poetico, femminile, raffinato, sensuale.
Colori e armonie
Una base neutra di beige chiari e scuri e color cachi la fa da padrone in un duo di gialli e rosa. Patinata, polverosa vivacizzata da un romantico tenue oro.
Fantasie e decorazioni
Fiori come ombre, macchie a forme lineari. Motivi esotici, orientali, asiatici. Motivi kilim e ikat. Uccelli, farfalle e libellule sono ancora presenti. Effetti sbiaditi in uno spirito documento. Disegni stampati tono su tono, ricamati, con tocchi metallici patinati. Semplici geometrie, righe di diverse dimensioni e colori, quadretti e losanghe, con effetti intrecciati, a zig-zag o canna di bambù.
Volumi e forme
Una tendenza per le collezioni e le variazioni. Semplici divani tradizionali e sedute dalle forme semplici ed essenziali in contrasto con le poltrone stile vittoriano. Da combinare occasionalmente con un accessorio gioiello color oro o rame (pouf, tavolo a piedistallo, specchi, lampade e mescolarli). Forme rotonde, avvolgenti e a righe per i mobili da giardino.
Ispirazione Floreale
Fiori come: rose, ranuncoli e peonie… oppure: orchidee, fiori di ciliegio… per bouquet mescolati con le forme grafiche o filiformi dei cactus e piante grasse.
Kilim o tessuti trapuntati in materiali naturali: cotone, lino o seta grezzi… Simile al tweed, marlato, macchiato, fibre tessili, chambray, tinto in filo e con fili attorcigliati. Boutis e imbottiture. Delicate trasparenze: mussoline, cotone muslin o seta chiffon.
Materiali:
Metallo o legno colorato, smaltato, naturale o sofisticato (elaborato/raffinato) (teak o legni chiari). Il rattan è tornato di moda. Fibre vegetali e bambù tessuti o intrecciati, colorati e riciclati. Vetro soffiato a mano, a bolle o opaline. Caolino colorato, ruvido o fine porcellana. Oggetti chiari in terracotta patinati, colorati. Rame rivettato e decorato per contenitori e accessori.
Rivestimenti e finiture:
Finiture e rifiniture artigianali di qualità. I bordi sono evidenziati con decorazioni, rifiniture con cuciture diagonali e intrecciate. Qui e là ricami metallici o madreperla aggiungono un tocco prezioso.