Parole chiave
Conviviale, generoso, tradizionale, semplicità, ottimista.
Colori e armonie
Colori caldi che richiamano la campagna toscana con una predominanza di marroni e rossi (colori). Tonalità che ricordano i colori della terra e legno, e inoltre ispirazioni golose provenienti da quelle regioni soleggiate: pomodori, girasoli.
Fantasie e decorazioni
Considerevole (rilevante/importante) influenza della stampa digitale. Disegni (motivi) tradizionali vengono modernizzati (strofinacci a scacchi…). I disegni vengono ingranditi, utilizzati come stampe fotografiche, con effetti collage o trompe-l’oeil. L’importanza del mondo culinario/gastronomico sotto forma di casseruole, cucchiai e barattoli con etichette grafiche. Frutta e verdura sono una fonte inesauribile di ispirazione. Da non dimenticare la pasta, fonte di creatività e fantasia.
Volumi e forme
Ispirato all’ineguagliabile stile degli italiani per quel gusto in più della vita per le cose semplici, e ciò nonostante scegliendo con cura elementi e oggetti. La cucina è il centro/fulcro, un posto per la convivialità e condivisione e aperto all’esterno. Sulla terrazza, oggetti di uso comune sono riposti con chic: secchielli per il vino, teglie di metallo, smaltate di colore, per il barbecue. Pratico e pieno di fantasia.
Ispirazione Floreale
In questo tema gli ortaggi sono la principale fonte di ispirazione: melanzane, pomodori, cetrioli, peperoni dolci, ravanelli, carote e piselli oltre a cipolle e aglio, ma sempre con un tocco di fantasia. Si dà risalto a l’importanza dei pomodori e l’anguria, raccolti o sulla pianta; piante di pomodori ereditate con le loro forme pittoresche e le loro molteplici varietà di colori: giallo, rosso, nero… E se le piante vengono utilizzate, possono essere medicinali o aromatiche.
Tessuti tradizionali, naturali: cotone, lino e strisce di imbottitura, mescolati con un po’ di seta, tessuti satinati o appariscenti/vistosi. Soffici copriletti boutis. Patchwork, rattoppi e rammendi..
Materiali:
Utilizzo di materiali naturali come il legno (ulivo o noce) e fibre vegetali, fino a giunchi intrecciati, rattan e vimini. Terracotta. Il vetro è grezzo, a bolle o leggermente colorato.
Rivestimenti e finiture:
Produzioni tecniche che invitano il know-how locale. Finiture precise, ricamate, bordi intrecciati. Finiture “Handmade” dove le imperfezioni diventano il loro punto di forza, producendo oggetti e finiture esclusivi.